Il 18 ottobre 2015 è prevista l’entrata in vigore del Decreto Interministeriale n.110 del 9 agosto 2013 (GU n. 232 del 3.10.2013) che prevede la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici.
Dunque, tutti i soggetti che hanno un’auto vengono registrate su una banca dati on line su cui è stata inserita anche una voce relativa all’assicurazione e all’attestato di rischio. In questo modo in qualsiasi momento è possibile sapere se il proprietario di un’auto ha provveduto all’assicurazione oppure no.
Il controllo della copertura assicurativa sarà inizialmente a campione e di tipo incrociato: esistono telecamere nei centri storici,sulle autostrade e in diversi punti stradali (anche sotto forma di velox o tutor) che restituiscono di ogni veicolo la targa tramite la quale è possibile risalire alla storia del veicolo e dei suoi proprietario.
Chi verrà sorpreso senza la regolare assicurazione sarà soggetto ad una pesante sanzione compresa tra le 848 e le 3393 euro ed al fermo del veicolo (art. 193 del Codice della Strada).